"We are put on this planet only once, and to limit ourselves to the familiar is a crimine against our minds." [cit. Roger Ebert]


martedì 20 maggio 2014

Inner Smile

Mi scuso in anticipo,  Maggio è  iniziato ed è già un vero inferno: aggiornare sarà un'impresa titanica.

Il 19 aprile ho fatto Skype con Tom&Mel (non è che queste cose me le segno sul calendario, ma me lo ricordo benissimo perché mi è toccato sorbirmi una messa di 2h per la veglia pasquale per colpa di quell'infame di GT).

Finalmente hanno conosciuto mia sorella Francesca, miss Ritrosia in persona, e abbiamo chiacchierato un po' tutti insieme... Poi i miei ci hanno lasciato soli perchè dovevano andare a mangiare, e così siamo rimasti io e i miei HParents dalla terra dei coccodrilli&serpenti. Ormai la conoscenza si fa sempre più fitta ed è piacevole anche parlare del più e del meno, senza ansie da prestazione (almeno da parte mia).
La mia vita là si sta delineando sempre più. Continuo a sentire Stacy e ho iniziato anche a sentire la fantomatica Mary Catherine. Tra l'altro Stacy mi ha fatto "sciogliere" quando, dopo 2 settimane che mi ero dimenticata di risponderle, mi manda un messaggio e mi chiede semplicemente come va e come è andata la gita ad Atene; sembrano cose stupide e a cui normalmente non ci si fa caso, ma per me ora significano moltissimo: significa che non mi sta conoscendo solo perché glielo hanno chiesto Tom&Mel, ma perché adesso è veramente interessata a me come persona (Thanks God!).

Il 15 maggio ho poi avuto anche l'orientation a Mantova... Saremo stati una ventina di ragazzi più annessi genitori e SOLO in 6 avevano già il Placement... Cavoli ho avuto proprio c***! 
Livio, il direttore di Mondo Insieme, (se mi stai leggendo Livio mi sono divertita da morire) è simpaticissimo! Poi va beh ti ipnotizza e ti stordisce un pochino con la sua parlantina, ma son dettagli...
Beh abbiamo parlato di un sacco di cose all'orientation, di tutto e di niente.

 Mi sono resa conto che tra 97 giorni parto e non mi rendo ancora conto di dove sto andando... Caspita, direte voi, sarebbe anche ora, ma credo che alla fine (se va bene) realizzerò quando l'aereo sta decollando! Che poi: rullo di tamburi... Parto il 15 Agosto! Alleluia una data! 
L'emozione è davvero tanta, ma la paura non è da meno.
 Inizio a sentire i progetti di alcuni, le lamentele di quelli che verranno rimandati o i progetti per ferragosto e pensare che io non li sarò fa un effetto strano. Pensare di non esserci per i cinquant'anni del mio babbo mi mette addosso una tristezza indicibile anche perché parto il giorno prima...
Non esserci al primo giorno di università di mia sorella Francy, non esserci quando la mia amica Enrica compirà 17 anni (lei che è la più piccola di tutte, ma in realtà è la più grande anche se non l'ha ancora capito). Ma vuoi mettere con il fare 6 mesi in USA?!? Si avete ragione, certi treni passano una volta sola e bisogna coglierli al volo!
 Ecco perché parto. Parto per i miei genitori, per mia mamma che un giorno si ritroverà con il nido vuoto, per mio nonno Arthur che ha viaggiato in lungo e in largo e mi ha sempre affascinato con le sue storie, per il brivido dell'ignoto, per scoprire qualcosa di nuovo, parto perchè forse è più facile che rimanere, per inseguire un sogno, per vedere un altro mondo, parto per ricostruirmi una vita e poi disfarla, parto all'avventura,  perchè qui ci sto stretta e sinceramente vorrei di più, parto per la libertà e le responsabilità, parto perché io sono questa e molto altro, parto per (ri)scoprirmi.
 Parto per ME stessa.

Ultimamente sono come un piccolo Buddha felice... Niente mi scuote, sono imperturbabile e forse non è neanche il massimo dato che mi mancano ancora 8 voti... Ma ora vi dico una cosa che ho imparato di recente: siate felici, non lasciatevi smuovere da una giornata no, un brutto voto, una marea di compiti, una persona sbagliata al momento sbagliato, un (pre)giudizio, l'impossibilità di ottenere qualcosa/ qualcuno che si vuole...
Siate di più, fate di più! 

Un besos, 
Ale 

"Vedere il mondo in un granello di sabbia e l'eternità in un'ora"
[cit. Williams Blake]

P.S. Passo dalla lista della spesa a disquisizioni filosofiche... Mea culpa, perdonatemi, ma d'altronde anche Joyce lo faceva! ;)


Giusto per far vedere che lo "sprint" finale lo sto facendo! ;)

Nessun commento:

Posta un commento