"We are put on this planet only once, and to limit ourselves to the familiar is a crimine against our minds." [cit. Roger Ebert]


domenica 20 aprile 2014

Ale in Athens part.1

N.B. Post molto lungo e dettagliato.

Domenica sera siamo tornati dalla gita ad Atene! Ero letteralmente esausta, non mi reggevo più in piedi dalla stanchezza!
Dopo essere atterrati siamo andati a Capo Sunio a vedere il tempio di Poseidone. Bellissimo, la vista sul mare era fantastica e lì abbiamo anche fatto un "druch" - permettetemi il neologismo ;) - a base di insalata greca. Forse è stata la giornata più bella di tutte, il tempo era fantastico e la vista mozzafiato!

L'albergo non era niente di che, il Piervi (alias Rossi/Rouge/Reds > prof. di Italiano) ci aveva detto di vestirci decentemente x la cena perché dalle foto sembrava molto bella... Aahahahaha ha cambiato idea appena arrivati! La sera abbiamo fatto un giretto in "centro", ma definirlo così lo innalzerebbe a un livello esagerato!

1 gg (effettivo perlomeno): come prima cosa ci siamo svegliati con una bella notizia! La notte prima era scoppiata un'autobomba davanti alla Banca Nazionale Greca. L'ho subito detto a mia mamma per scongiurare che lo venisse a sapere da mia nonna e in quel caso sì che sarebbe nata una tragedia greca, e che tragedia!
Quindi visita all'Acropoli e all'agorà greca nella mattinata. L'Acropoli è maestosa, trasmette una grandissima forza e fierezza a vederla da lontano, mi porta alla mente il ricordo di una fenice che maestosa rinasce dalle sue ceneri perché insomma è stata costruita più di 2000 anni fa eppure è ancora in piedi in tutta la sua grandezza. Dopo esser scesi dall'Acropoli abbiamo raggiunto la sede dell'Aeropago, il tribunale di Atene dove è stato condannato pure Socrate, e detta papale papale si tratta di una roccia abbastanza grossa da cui si gode una bellissima vista dell'Acropoli, dell'Agorà greca e del monte Licabetto.
Scesi dall'Aeropago, non senza problemi perché sembra di camminare su una saponetta appuntita, ci siamo incamminati verso l'Agorà greca; la parte più interessante, secondo me, è la Stoà di Attalo che però è stata ricostruita, per il resto ci sono un paio di chiesette e un tempio dedicato a Efesto.
Nel pomeriggio ci siamo addentrati su sentieri della Pnice dove pare che ci siano le prigioni di Socrate, sul cucuzzolo brullo di questa collina si riuniva poi l'Ecclesia, l'assemblea dei cittadini ateniesi. Come ultima tappa ci siamo diretti al teatro di Dionisio ai piedi dell'Acropoli dove, sotto lo sguardo minaccioso della custode e gli sguardi meravigliati/divertiti dei visitatori, i ragazzi di II classico (= IV superiore) hanno recitato "Le Troiane" di Euripide: l'aria di antichità che si respirava ha arricchito moltissimo la loro rappresentazione e ci ha letteralmente portato indietro di secoli.

2 gg: siccome abbiamo beccato il periodo più sfigato per andare ad Atene, venerdì ci siamo beccati pure la Merkel che ci ha scombussolato non poco.
Dopo aver fatto una riunione notturna con ordine del giorno (meglio dire ordine della notte) quello di stabilire quanto fosse sicuro se prendere la metro o meno, i nostri dubbi sono stati completamente trascurati da Rossi/Rouge/Reds che ha deciso di far rischiare la pelle a tutti. Inutile dire che se sto scrivendo sono sopravvissuta e non ho perso niente in "battaglia". Abbiamo quindi passato la mattina al Museo Archeologico Nazionale, dove abbiamo ammirato i simboli della Grecia Classica. Dopo aver recuperato tutti, a piedi siamo tornati nella zona sottostante l'Acropoli (alias il quartiere di Monastiraki) per pranzare.
Nel primo pomeriggio abbiamo fatto un balzo alla Biblioteca di Adriano e poi l'Agorà romana che si trova a 100 m. Poi, gambe in spalla, ci siamo arrampicati sulle viuzze della parte alta di Monastiraki e ci siamo addentrati in un dedalo di chiese/negozzietti/ristorantini/baretti/casette arroccate davvero pittoresco. E udite, udite, FINALMENTE ho trovato un braccialetto con la mano di Fatima che mi soddisfi; in realtà ne avevo visto anche un altro con l'occhio del malocchio che mi piaceva particolarmente, ma non ho fatto a tempo a prenderlo perché eravamo di fretta...Uff!
La parte più bella deve ancora venire: dato le possibili proteste avevamo deciso di tenerci lontani dalla zona del Parlamento, ma visto che dopo aver visto la Porta di Adriano e il Tempio di Zeus, il buon savio (già soppracitato) prof. ha deciso nuovamente di rischiare e di andare a vedere il cambio della guardia a piazza Syntagma. E fin qui tutto bene. Poi la prof. di Latino&Greco ha voluto andare a vedere la casa di Schliemann, ora sede del museo numismatico più grande del mondo. Bene qui iniziano i problemi. Davanti al museo c'era una camionetta di polizia in assetto antisommossa (credetemi sono spaventosi: mio cugino ha lavorato nel battaglione a Torino e ogni volta che lo vedevo in divisa antisommossa mi veniva un brivido di terrore) abbastanza tranquilla. Poi Pari e una ragazza di II hanno voluto andare in bagno... Beh mentre erano in bagno, i poliziotti si sono mossi e hanno raccolto tutto il loro armamentario. Rossi/Rouge/Reds ha iniziato a correre in direzione opposta e quando gli abbiamo ricordato le ragazze in bagno ha iniziato a correre ancora più veloce! Ahahahah se non fosse stato x la situazione ci sarebbe stato da sbellicarsi dal ridere! ;)
Dopo esserci raccolti come sfollati sotto la tettoia di un albergo ( perché oltre la sommossa è iniziato a piovere quasi a catinelle), abbiamo vagato 1038484929184 anni prima di risolverci a prendere il tram vicino a Syntagma e andare a prendere poi la linea della metro più vicina al nostro albergo. Per intenderci basta dire che siamo arrivati in albergo alle 20.30 quel giorno. E-S-A-U-S-T-I. 

 "Atene è simile a un cavallo di razza, ma proprio per la grandezza un po' pigro e che ha bisogno di venir pungolato da un tafano."
[cit. Socrate, da "Il mondo di Sofia"]

Un besos,
Ale

P.S. Dato la lunghezza del post, pubblicherò qualcosa e alcune foto nei prossimi giorni x completare il diario di viaggio sulla gita.

P.P.S. Nei prossimi giorni vi darò anche qualche altra news! ;)



Nessun commento:

Posta un commento