"We are put on this planet only once, and to limit ourselves to the familiar is a crimine against our minds." [cit. Roger Ebert]


giovedì 31 ottobre 2013

Test&Interview

Come avevo già anticipato ieri sono andata a Mantova per sostenere l'esame in inglese, lo SLEP, e poi già che c'eravamo io e mia mamma abbiamo fatto anche il colloquio.
Devo ammettere che non ero per niente agitata, ma quando mi sono seduta per iniziare il test mi sono accorta che mi tremavano le gambe!
Tutto sommato credo (ma spero soprattutto) che il test sia andato abbastanza bene, anche se alcune parti del Listening&Comprehension erano praticamente impossibili perché dovevi ricordarti il succo del discorso, ma anche i particolari (!) e poi rispondere ad una domanda che non si trovava sul foglio del test (!!).
La Reading&Comprehension era più semplice, anche se non così semplice quanto aveva detto la professoressa/referente che ci controllava!
Giuro che quando ho finito l'ora e mezza di SLEP e l'oretta di colloquio ero assolutamente esausta. Volevo soltanto andare a casa il più velocemente possibile, ma ovviamente c'era una coda infinita di macchine che uscivano dalla città. Così mi sono accasciata sul sedile e ho pregato in silenzio!
Quando sono tornata mi sono resa conto che le pratiche si fanno sempre più serie e ho realizzato per la prima volta che a quest'ora l'anno prossimo sarò in USA, non so dove, ma basta che non sia qui! Non vedo l'ora di partire e essere completamente indipendente (scusa mamma, ma lo sai che qui mi sta a dir poco stretto!).
Giovedì prossimo molto probabilmente vado a Mantova in Questura per farmi fare il Passaporto. 
Uhm... Dovrei assolutamente cercare di uscire almeno decentemente in foto, speriamo di non avere troppi brufoli!

"Credo che il futuro meriti la nostra fiducia."
                                                       [cit. John Green]

un besos,
Ale

lunedì 28 ottobre 2013

Nice to meet you!

Come direbbe mia madre: via il dente, via il dolore, e allora scriviamo questo primissimissimo post!
Sono Alessia e vivo in una sperduta cittadina a cavallo della provincia di Mantova e quella di Brescia, ergo qui non siamo né carne né pesce e siamo un po' tutti particolari.
Ho 16 anni e frequento il Liceo Classico di Castiglione delle Stiviere, appunto cittadella contesa tra l'industriosa Brescia e la rurale Mantova.
Mi sembra superfluo dire che un mio desiderio grandissimo è quello di fare l'anno all'estero, che poi ovviamente è stato tradotto in 6 mesi dato che la sfiga chiamatasi Latino&Greco mi darebbe un sacco di noie e problemi.
La verità comunque è che non sto più nella pelle a pensare che l'anno prossimo parto davvero! Non avete idea di quanto abbiamo sfibrato i miei genitori per questa mia aspirazione!
Ho talmente sfibrato mia madre che mi ha lasciato una chance e per questo con l'inizio della scuola ha iniziato a prendere contatti con alcune agenzie. Ora, mentre io studiavo brava brava (guarda che non ti crede nessuno) tutte quelle materie che ti fanno salire i conati di vomito (che poi non è vero, a me piacciono, ma certi professori...), la mia matriarca ha decretato che l'agenzia prescelta sarebbe stata quella con cui sono andati la maggior parte dei ragazzi della mia scuola: MondoInsieme.
Ed ecco che per varie sfighe pensavo che il mio sogno svanisse in un puff fin troppo realistico: prima perchè l'incontro a Mantova era già passato da un po', poi perché a Piacenza i miei genitori non avevano voglia di andare, poi perché la responsabile dell'orientamento di Mantova era in Perù e OVVIAMENTE  quando è tornata si è beccata l'influenza! Ma finalmente la Dea Bendata ha deciso di essere dalla mia parte: dopodomani, quindi mercoledì 30 Ottobre, vado a Mantova per il test di inglese e il colloquio!
Sono super mega eccitata e non sto più nella pelle!!!
 Vi terrò aggiornati!
Intanto Fingers Crossed!

"Io sono la somma delle cose compiute, e il ricettacolo delle cose a venire."
                                                                                                   [cit. Walt Whitman]

un besos,
Ale

P.S. Dato che colleziono citazioni, ho pensato di concludere ogni post con una citazione che mi piace particolarmente.